Controllo e automazione nell’industria molitoria
Una produzione più efficiente nell’era dell’Industria 4.0 oggi significa prevalentemente adottare processi di automazione all’interno del proprio stabilimento. Si tratta di un elemento fondamentale non solo per aumentare l’efficienza e la qualità della produzione, ma anche per tracciare la storia di un prodotto, dalla materia prima alla produzione finale.
L’automazione e la digitalizzazione stanno ispirando con sempre maggiore incisività nuove soluzioni per ottimizzare la resa, risparmiare energia, prevenire gli sprechi o rimuovere i prodotti difettosi. Lo sviluppo impetuoso della tecnologia sta contribuendo a mettere le imprese in condizione di dotarsi di impianti di produzione autodeterminati e autovalutanti, nei quali tutti i componenti dei macchinari comunicano tra loro e forniscono il monitoraggio e i dati relativi ai processi.
Negli ultimi anni, con l’accelerazione dell’innovazione e delle tecnologie digitali, il mondo del business ha iniziato ad entrare in una nuova fase di trasformazione digitale, ancora più rapida e dinamica. Questa trasformazione influisce e cambia ogni aspetto dei processi di produzione e dei sistemi di gestione. Il mondo delle imprese e della produzione oggi è più “intelligente”. Per il settore alimentare e molitorio, in particolare, tenere il passo con questa trasformazione è la sfida quotidiana più importante. L’industria molitoria deve puntare sempre di più a raggiungere queste nuove modalità di produzione e adattarsi agli sviluppi tecnologici più avanzati.
Avere accesso a sistemi di mitigazione dei contaminanti efficaci e funzionali, informazioni affidabili e monitoraggio della qualità in tempo reale sono i traguardi a cui ambire nelle sfide della trasformazione e produzione alimentare.
L’automazione e la digitalizzazione stanno facilitando la realizzazione di nuove soluzioni in grado di affrontare con efficacia tutti i problemi legati alla produzione, consentendo di regolare i processi per ottimizzare la resa, risparmiare energia, prevenire sprechi o contaminazioni e rimuovere i prodotti difettosi.
Grazie al progresso tecnologico e al lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da chi fornisce le soluzioni tecnologiche legate, per esempio, alla molitura, le spese di input possono essere abbassate, i costi e la durata della manutenzione possono essere ridotti e possono essere sviluppati sistemi in cui l’automazione avanzata garantisce prodotti di maggiore qualità e condizioni di lavoro in cui l’efficienza è valorizzata al massimo.
Contatta Miluma per un progetto ad hoc. La nostra esperienza nel campo dei pastifici e dell’industria alimentare in generale farà la differenza per il tuo business!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.