Automazione industriale: 4 vantaggi per le imprese
L’automazione applicata in ambito industriale rende possibile la realizzazione di un sistema integrato e connesso, collegato a una rete comune, con funzionalità e impianti controllati da remoto.
L’unione virtuosa tra industria e tecnologia è in grado di rendere la tua impresa smart, digitale e innovativa: impianti, energia, monitoraggio sono collegati a un sistema comune e possono essere controllati in maniera semplice e tempestiva anche dai dispositivi mobili, attraverso un’app.
Ecco alcuni dei vantaggi dell’automazione industriale:
- Controllo e monitoraggio: l’automazione in ambito industriale consente un controllo integrato di tutti gli ambiti e le funzioni che impattano sui processi di produzione, in una sola interfaccia.
- Prevenzione: grazie a dati aggiornati e disponibili in tempo reale, è possibile intervenire tempestivamente in caso di criticità altrimenti destinate a interrompere la produzione (guasti, irregolarità nella fornitura di energia).
- Aumento dell’efficienza energetica: con le funzionalità connesse all’automazione, è possibile controllare il riscaldamento e il raffreddamento degli impianti di condizionamento, così come i livelli di energia erogati e utilizzati e intervenire per prevenire o correggere sprechi e malfunzionamenti.
- Processi di produzione più sicuri: la possibilità di rilevare in tempo reale i dati elaborati da macchinari, contatori dell’energia, telecamere di sorveglianza, serrature automatiche e altri elementi fondamentali per il buon funzionamento dell’industria consente di intervenire tempestivamente quando qualcosa mette a rischio la sicurezza dell’impianto e della produzione.
Miluma vanta una pluriennale esperienza nel campo dell’automazione industriale e supporta le imprese nei percorsi di innovazione verso l’Industria 4.0. Contattaci per un progetto su misura!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.