Distribuzione elettrica digitale: perché serve alla tua azienda per competere
Le aziende per competere devono poter contare su un sistema di gestione affidabile, per garantire la continuità dell’alimentazione elettrica nei processi di produzione. La disponibilità e la tempestività delle informazioni sull’alimentazione elettrica sono molto importanti: le conseguenze delle interruzioni sono gravi e vanno da gravi perdite economiche alla compromissione della continuità produttiva.
Un’applicazione di power management permette alle imprese di essere costantemente informate sulle condizioni operative correnti dell’alimentazione, dell’impianto in generale e dei carichi complessivi.
Quando si verifica un evento critico, che può dare origine a una interruzione delle attività, è fondamentale che gli operatori possano saperlo subito e avere immediatamente chiaro in che modo l’evento impatti sulle attività, con l’obiettivo di intraprendere le azioni appropriate per rispondere tempestivamente. Uno degli strumenti più utili in tale senso è la possibilità di ricezione di una notifica per la segnalazione delle condizioni che possono causare un’interruzione, in modo che l’anomalia possa essere corretta immediatamente ed evitare la perdita di continuità.
Con gli strumenti di analisi, gli operatori hanno la possibilità di valutare in modo proattivo le condizioni correnti e le tendenze in termini di power quality, consentendo alle aziende di poter contare su dati di utilizzo aggregati, integrati e in real time raccolti in report periodici.
Grazie a questi dati, l’operatore può identificare le vulnerabilità delle apparecchiature e migliorare l’affidabilità della distribuzione dell’energia. I facility manager hanno quindi la possibilità di analizzare qualsiasi evento che abbia comportato interruzioni in modo che la causa principale possa essere determinata per impedire un evento simile in futuro. Utilizzando il registro degli eventi, l’utente può capire le cause principali che hanno determinato gli eventi di interruzione correnti e passati. È fondamentale per i facility manager avere informazioni sempre aggiornate sull’impianto elettrico per capire quale ruolo ha avuto l’alimentazione elettrica in ogni evento.
Gli obiettivi sono:
- Ridurre i fermi impianto prevenendo i guasti;
- Ridurre i rischi di shock elettrico;
- Ridurre i rischi derivanti da arco elettrico;
- Massimizzare l’efficienza per ridurre i costi operativi;
- Ottimizzare gli interventi di manutenzione. Miluma supporta la tua azienda nell’individuazione delle soluzioni digitali più innovative per sviluppare un sistema di gestione dell’alimentazione efficiente e innovativo.
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.