Digitale e Industrial internet of things: una nuova normalità per l’industria
La pandemia ha costretto le aziende a cercare una nuova normalità. Farsi trovare pronti per questa sfida ormai già iniziata è un obiettivo comune alle imprese del futuro, che sapranno trasformare in opportunità un evento complesso e drammatico.
Una maggiore flessibilità e agilità nella produzione possono aiutare le aziende a rispondere alle richieste del mercato e alle esigenze dei clienti, in continua evoluzione.
Per far fronte all’interruzione delle catene di approvvigionamento, sia su scala globale che in ambito locale, le operazioni devono essere più intelligenti. Diventa perciò vitale per le imprese aprirsi ai vantaggi di tutti i driver di sviluppo e innovazione che la rivoluzione digitale offre: potrebbero essere definiti “business enablers”, cioè elementi in grado di liberare e sprigionare tutte le potenzialità dell’industria. Al centro di questo nuovo paradigma ecco le soluzioni in ambito Industrial internet of things. Tre gli aspetti chiave da valorizzare e integrare nei processi aziendali:
- Produzione agile: risorse flessibili e connesse digitalmente, in grado di rispondere alle richieste di supply chain e marketing;
- Pianificazione ottimizzata: un sistema di planning in grado di reagire alle richieste in tempo reale, indipendentemente dal fatto che le integrazioni e modifiche siano determinate dalla catena di fornitura, dai clienti o dalla manutenzione;
- Catena di fornitura digitale: collegare in modo digitale e sicuro la programmazione e il funzionamento di un impianto alle varie parti che compongono la catena di fornitura, in modo che la produzione possa rispondere in tempo reale.
Se in alcuni campi l’adozione delle smart operations è stata rapida e di successo, nel mondo dell’industria questa evoluzione è stata più graduale ed è ancora in corso.
La nuova normalità sta spingendo verso la nascita di industrie sempre più digitalizzate a una velocità accelerata. La fabbrica intelligente, incentrata su digitalizzazione e automazione, è oggi una necessità oltre che una naturale evoluzione dei modelli industriali.
Scopri con Miluma tutti i vantaggi dell’Industrial internet of things per la tua impresa! Miluma vanta un’ampia esperienza in questo campo e, con un progetto ad hoc per il tuo business e la competenza del suo staff, potrà aiutare la tua impresa a diventare più innovativa e competitiva!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.