L’automazione industriale dà al lavoro un nuovo valore
L’automazione in ambito industriale sta modificando notevolmente la definizione dei ruoli di chi opera all’interno di un’azienda e le mansioni giornaliere. Rendere automatici, e sempre più a prova di errore umano, flussi di lavoro caratterizzati da ripetitività e manualità consente di generare nuove opportunità per aziende e i dipendenti, per migliorare e affinare competenze, strategie, piani di sviluppo.
Una recente ricerca su quanto automazione e digitalizzazione saranno in grado di influenzare i processi di lavoro e produzione ha messo in evidenza che, entro il 2030, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie aumenterà del 55% il tempo speso nell’utilizzo di questi applicativi.
Il ricorso all’automazione industriale favorisce l’aumento della produttività e la crescita del business, in particolare per quanto concerne il miglioramento e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, incidendo positivamente sull’abilità e le competenze degli operatori. Questi ultimi, in particolare, sono in un certo senso “spinti” dai processi automatizzati a non rimanere fermi in compiti ripetitivi e monotoni, con un notevole vantaggio in termini anche di motivazione e soddisfazione individuale.
Dopo l’impostazione dei nuovi flussi di lavoro automatizzati grazie al ricorso ai software, il team può focalizzarsi su nuovi obiettivi, affinare i diversi ruoli operativi, diventare sempre più innovativo e orientato al risultato. Questo grazie alla velocizzazione del lavoro e dei processi, alla prevenzione delle criticità e allo snellimento dei diversi passaggi.
Per sviluppare il progetto di automazione industriale più adatto al tuo business, affidati all’esperienza e alla competenza di Miluma. Contattaci per maggiori informazioni!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.