IoT: valore e affidabilità per le aziende
L’Internet of Things (IoT) sta facendo registrare numeri impressionanti: secondo le stime il numero di macchine intelligenti connesse a Internet salirà a 30 miliardi entro la fine del 2020. Gli ambiti di applicazione dell’IoT sono molto estesi, ma per l’industria la sfida è legata a come generare valore aziendale da queste applicazioni.
E’ ormai diffusa la consapevolezza dei vantaggi in termini di valore ed efficienza derivanti dalla digitalizzazione di tutti i tipi di apparecchiature e dispositivi, che precedentemente erano invece analogici, non collegati e integrati.
In tutti i settori, le aziende stanno cercando nuove soluzioni per generare valore aziendale dall’IoT. Mentre alcuni vantaggi risultano relativamente chiari in maniera immediata, per altri aspetti, i dati emersi da un recente sondaggio, condotto da Gartner tra diversi Chief Information Officer (CIO), sulla cosiddetta “terza era” per la tecnologia informatica aziendale, rivelano dubbi e preoccupazioni sui trend più importanti come l’analisi dei dati e il cloud computing. Secondo lo studio, infatti, il 51% dei CIO ha evidenziato di essere preoccupato che “il digitale stia arrivando più velocemente di quanto le aziende possano sopportare”, mentre il 42% ha dichiarato di non ritenere di avere le competenze necessarie per affrontare queste sfide in futuro.
Quindi l’IoT porta le aziende di fronte allo sviluppo di un doppio binario: un cambiamento in chiave IT che sfiderà le aziende a trovare modi inediti per adattarsi e, allo stesso tempo, una vero e proprio boom di risorse digitalizzate che richiedono un’elevata affidabilità. Termini come “Internet of Things” potrebbero risultare ancora relativamente nuovi in alcuni contesti aziendali, ma concetti come continuità aziendale e gestione del rischio rappresentano sfide ben note a chi gestisce attività di business. Man mano che le risorse non IT vengono digitalizzate, diventa necessario eseguirne il backup con soluzioni di affidabilità energetica, perché non sono più solo macchine che svolgono attività isolate, ma la fonte di un flusso di informazioni strategiche, in tempo reale, sulla produzione e sui processi operativi. Se il flusso di queste risorse digitalizzate viene interrotto, anche quello delle informazioni rischia di arrestarsi.
Miluma supporta la tua azienda nella gestione di tutti gli aspetti legati all’affidabilità dell’IoT, grazie ad anni di esperienza e a risorse professionali altamente qualificate. Individuiamo la soluzione più in linea con il tuo business per valorizzare i vantaggi della rivoluzione digitale. Contattaci per un preventivo!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.