Industria 4.0 ed efficienza energetica: un binomio vincente
Il mercato dell’efficienza energetica è in costante crescita. Sono sempre di più, infatti, le imprese spinte ad investire in questo tipo di interventi: che si tratti dei processi produttivi o del mantenimento di un sistema di gestione dell’energia, la sensibilità sul tema è sempre più alta. L’obiettivo di questi interventi è quello di ridurre i consumi energetici, sostituire o riparare i macchinari e gli impianti obsoleti e risparmiare tempo e denaro, per processi produttivi più sostenibili e di qualità. Obiettivi ed esigenze che si allineano perfettamente alle strategie delineate dal piano nazionale Industria 4.0 e dalle successive integrazioni.
Il target oggi è quello di realizzare una fabbrica sempre più smart, connessa, digitale, automatizzata, in grado di essere sia flessibile che sostenibile. In questa strategia, un ruolo fondamentale è giocato proprio dai sistemi energetici, che devono essere all’altezza delle tecnologie più avanzate, rappresentando un valore aggiunto per l’azienda.
L’efficienza energetica in ambito industriale e l’industria 4.0 rappresentano quindi un binomio virtuoso in grado di incrementare i livelli di competitività, aumentare l’efficienza e impattare positivamente sulla riduzione di tempi e costi di produzione.
Immaginiamo un’azienda alle prese con un intervento di revamping sul parco macchine e impianti: un’operazione del genere, se abbinata ad investimenti in soluzioni e tecnologie finalizzate ad efficientare il sistema energetico, vedrà aumentare il proprio valore a favore della competitività aziendale. Un sistema più efficiente genera ancora più benefici per l’impresa:
- vantaggi economici:
- economie di scala;
- riduzione dei fermi operativi;
- processi gestionali più efficienti.
Industria 4.0 ed efficientamento energetico vanno dunque di pari passo. Alle aziende è demandata la possibilità di vincere la sfida di rinnovare macchine ed impiantistica, integrando negli interventi anche azioni mirate sul sistema energetico, per incrementare risparmi, efficienza e sostenibilità.
Miluma è al tuo fianco per valorizzare i vantaggi dell’Industria 4.0 e sviluppare un progetto su misura per il tuo sistema energetico: monitoraggio, manutenzione, efficienza. Contattaci per un preventivo!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Decarbonizzazione: il futuro è adesso, e Miluma è al tuo fianco
Il cambiamento climatico non è più un problema del futuro: è una realtà che richiede azioni immediate. La decarbonizzazione è ormai un imperativo per le aziende di ogni settore, ma spesso il passo più difficile è sapere come passare dalle buone intenzioni ai fatti...
L’importanza della manutenzione delle cabine elettriche: un pilastro di sicurezza ed efficienza
La manutenzione di una cabina elettrica riveste un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza, l’efficienza e la continuità operativa di impianti energetici complessi. Essendo il punto nevralgico della distribuzione elettrica, la cabina deve essere costantemente...
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.