Transizione 4.0: arrivano 27 miliardi dal Recovery Fund
Dalle risorse del Recovery Fund una spinta ulteriore alla trasformazione digitale delle imprese e al modello industria 4.0. Questo l’obiettivo dichiarato del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che ha recentemente annunciato un investimento di 27 miliardi in 5 anni per lo sviluppo del 4.0, a valere sulle risorse in arrivo dall’Unione europea.
“Stiamo cercando – ha spiegato il titolare del Mise – di rafforzare tutto il pacchetto 4.0 con un focus particolare sulla ricerca e lo sviluppo portando le aliquote su base volumetrica al 20% e andremo a investire nei prossimi 5 anni qualcosa come 27 miliardi di euro sul 4.0. Lo faremo con l’utilizzo delle risorse europee che arriveranno dal 2021 in poi”.
Gli investimenti andranno a consolidare gli obiettivi già previsti dal Piano Transizione 4.0.
Il Piano sarà in grado di mobilitare una notevole mole di risorse destinare alle imprese che sapranno maggiormente puntare su innovazione, design, sostenibilità, automazione, ricerca e sviluppo, formazione digitale avanzata.
Settori fondamentali per lo sviluppo competitivo di tutto il sistema industriale, nei quali tenere sempre alta l’attenzione, soprattutto in termini di investimenti, risulterà fondamentale per portare a segno quel processo di cambiamento che punta a valorizzare e accrescere le competenze digitali dei lavoratori, sviluppare modelli produttivi sostenibili e circolari, incrementare automazione ed efficienza energetica.
Scegli Miluma per portare il tuo business nell’era dell’Industria 4.0: grazie alla nostra esperienza e competenza, sapremo individuare il percorso più adatto alla tua impresa, portandola a nuovi elevati standard tecnologici e produttivi.
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Decarbonizzazione: il futuro è adesso, e Miluma è al tuo fianco
Il cambiamento climatico non è più un problema del futuro: è una realtà che richiede azioni immediate. La decarbonizzazione è ormai un imperativo per le aziende di ogni settore, ma spesso il passo più difficile è sapere come passare dalle buone intenzioni ai fatti...
L’importanza della manutenzione delle cabine elettriche: un pilastro di sicurezza ed efficienza
La manutenzione di una cabina elettrica riveste un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza, l’efficienza e la continuità operativa di impianti energetici complessi. Essendo il punto nevralgico della distribuzione elettrica, la cabina deve essere costantemente...
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.
Affidabilità
I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.
System integration
Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.