Automazione e innovazione per pastifici e mulini
Pastifici industriali, mulini e gestione delle materie prime sono ambiti nei quali l’automazione e le nuove tecnologie stanno generando nuovo valore ed efficienza.
Sempre di più, infatti, i soggetti che forniscono tecnologia e sviluppano macchinari utilizzati nella produzione di farine e semole sono focalizzati sull’obiettivo di applicare appieno le opportunità della digitalizzazione nel campo della sicurezza alimentare, in tutte le fasi della linea di produzione.
Cosa significa questa innovazione in concreto per pastifici e mulini? Le aziende del settore devono puntare sempre di più ad ottenere macchinari e tecnologie in grado di utilizzare minori quantità di energia, garantire più efficienza, sostenibilità, rispetto dell’ambiente. Lo scenario, in generale, sembra muoversi verso lo sviluppo di sistemi innovativi che proteggono e sviluppano la base delle risorse naturali aumentando la produttività aziendale.
Nell’industria alimentare, i cambiamenti degli stili di vita dei consumatori rende più urgente la necessità, per le aziende, di innovare e proporre nuovi prodotti, puntando su qualità e valore. Per questi motivi, lo sviluppo del prodotto, la maggiore efficienza della linea di produzione, le opportunità offerte dall’automazione sono una questione cruciale per la crescita e il futuro dell’industria molitoria.
L’industria 4.0, le soluzioni all’avanguardia e lo sviluppo delle tecnologie digitali stanno mutando profondamente il settore. Tutti gli studi concordano sulla necessità di intensificare i sistemi di automazione, in particolare integrandoli con strumenti di controllo e monitoraggio dei processi di produzione. La lavorazione classica o manuale oggi è affiancata, se non del tutto sostituita, dalle funzionalità correlate all’internet delle cose, alla gestione dei dati, ai sistemi di automazione.
In particolare, i sistemi di automazione per mulini e pastifici consentono numerose applicazioni, come per esempio:
- Realizzazione di quadri di comando a logica PLC per l’alimentazione e la protezione delle utenze;
- Acquisizione dei segnali dai sensori che approvvigionano lo stabilimento;
- Sviluppo del codice del sistema SCADA che, integrato con il sistema di automazione, ne elabora i risultati per poter poi gestire il dosaggio, la miscelazione e l’estrusione di paste alimentari;
- Sistema di controllo per la gestione delle sottofasi relative alla linea di produzione.
Miluma, nel corso degli anni, ha sviluppato un importante know how nel settore dei pastifici industriali. Innovazione, tecnologia e professionalità per migliorare la qualità e la produttività del tuo impianto. Contattaci per un progetto su misura!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.