Tecnologia e industria: le control room del futuro
Le sale di controllo degli impianti di processo sono generalmente vecchie quanto l’impianto stesso: a volte si attendono anche decine di anni per procedere a una revisione. A questa situazione si accompagna anche quella dell’hardware associato, non più all’avanguardia, così come il software. Questo scenario pone una serie di questioni per le imprese che puntano a mantenere alta la competitività. Le sale di controllo, con i loro software e hardware antiquati, sono ancora in grado di gestire i processi in maniera efficace e innovativa? In quali tecnologie e strumenti sarebbe importante investire per essere ancora in grado di controllare stabilimenti e relativi processi in modo sicuro ed efficiente in futuro?
Quando si parla di control room del futuro, un primo passo è quello di chiedersi come sarà il lavoro dell’uomo in quelle sale. Le tecnologie web based infatti consentono di accedere alle informazioni relative all’impianto industriale da qualsiasi posizione in rete, tramite qualsiasi dispositivo.
Queste tecnologie sono ormai mature per l’utilizzo nei processi di produzione, in termini di ingegneria efficiente e affidabilità dell’hardware. Per quanto riguarda l’attrezzatura, la control room, come spazio centrale per l’azione e comunicazione nella gestione industriale e dei processi, non è più necessariamente legata a una posizione specifica. Tuttavia, per ragioni di efficienza e sicurezza, esisteranno ancora chiaramente luoghi definiti in cui le persone svolgono le attività di gestione dei processi.
La control room del futuro è, in altre parole, lo spazio, fisico e virtuale, nel quale si trovano tutte le informazioni rilevanti, aggregate e accessibili a tutti. Un luogo nel quale le persone possono lavorare, analizzare e imparare, direttamente presso l’impianto industriale o in un contesto di scenari simulati. Se le tecnologie basate sul web vengono applicate correttamente, saranno in grado di fornire molta più flessibilità alle sale di controllo rispetto alla situazione attuale.
In questo contesto, su quale tipologia di hardware e software dovrebbero investire gli operatori dell’impianto per generare un efficace standard di comunicazione? La risposta vincente risiede nella scelta degli strumenti maggiormente in grado di garantire la giusta capacità di adattamento ai cambiamenti costanti e sempre più rapidi del mercato.
Miluma fornisce soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi. Servizi ad alto valore aggiunto per far competere la tua impresa a un nuovo livello! Contattaci per maggiori informazioni.
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.