Tecnologia intelligente e sistemi elettrici: cosa sta cambiando nel mondo industriale
L’implementazione di nuove tecnologie digitali nella rete di distribuzione elettrica è una delle innovazioni più dirompenti attualmente disponibili per supportare i sistemi di prossima generazione. Questo genere di innovazioni sono in grado di fornire in ambito industriale maggiori opportunità di intelligenza e connettività per la gestione della distribuzione di energia, in particolare nelle aree critiche.
In verità, la connettività e l’intelligenza sono disponibili da tempo: i dispositivi elettronici intelligenti (IED) sono il sistema nervoso di qualsiasi rete elettrica. La differenza è che oggi, grazie alle nuove tecnologie, relè, interruttori automatici, contatori, PLC e RTU funzionano tutti insieme nell’ambito di un sistema connesso.
L’innovazione dirompente che è pronta a rivoluzionare la gestione della rete elettrica in ambito industriale è in grado di integrare elementi come: analisi, apprendimento automatico, digital twin, sicurezza informatica e sensori pervasivi per monitorare le condizioni in modo più dettagliato.
Con l’evoluzione delle tecnologie digitali diventa sempre più reale uno scenario nel quale i prodotti, dall’impianto alla semplice presa, nascono già orientati alla connessione e ai sistemi smart. Nel frattempo, la complessità nella progettazione del sistema elettrico, dovuta alla spinta verso un uso più sostenibile dell’energia, l’integrazione di fonti di alimentazione rinnovabili o di backup e una crescente dipendenza dall’automazione per migliorare l’efficienza operativa, richiedono necessariamente una migliore integrazione delle apparecchiature collegabili con il software gestionale.
Per chi dirige un’industria che utilizza l’energia elettrica per fabbricare prodotti, materiali o gestire funzioni critiche per l’azienda, queste innovazioni offrono la grande opportunità di incrementare i livelli di sicurezza, migliorare la continuità aziendale, ridurre i costi dell’energia raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità e conformità.
Sia sul fronte della distribuzione elettrica (progettazione di soluzioni, produzione di pannelli, installazione di apparecchiature o infrastruttura di controllo) che su quello delle soluzioni di automazione e controllo, lo sviluppo digitale può contribuire a generare valore aggiunto restituendo più margine alle attività di business.
La tecnologia digitale per la distribuzione elettrica è quindi già una realtà. Sono in particolare tre i livelli di applicazione: apparecchiature e sensori collegabili, applicazioni di supervisione in sede o basate su cloud e servizi di analisi e consulenza.
Il mercato è sempre più esigente, anche sul fronte della connettività delle apparecchiature elettriche. Questo potrebbe spingere le aziende a cercare partner di servizi per sviluppare applicazioni in grado di generare vantaggi come per esempio:
- Allertare in tempo sui rischi in corso;
- Recuperare più velocemente dai problemi;
- Rivelare opportunità di risparmio di tempi e costi;
- Semplificare le attività di manutenzione
- Migliorare le prestazioni e la durata delle apparecchiature.
Miluma è il partner che può supportare la tua azienda nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, digitali e sostenibili. Contattaci per maggiori informazioni!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.