Soluzioni digitali per migliorare la sicurezza e la manutenzione industriale
Le imprese sono soggette oggi a un livello di rischio aziendale più elevato che mai. Interruzioni della distribuzione, concorrenza globale, vulnerabilità delle infrastrutture fisiche e problemi di sicurezza rappresentano le questioni più sfidanti per le realtà di business che vogliono crescere e competere. Secondo la società di analisi Aberdeen Research, l’82% delle aziende subisce tempi di inattività non pianificati e, a seconda del settore, queste interruzioni possono costare a un’azienda fino a oltre 200mila euro l’ora. Per questi motivi, molti imprenditori che si occupano di produzione stanno cercando nuovi modi per ridurre al minimo l’impatto delle interruzioni attraverso l’uso di soluzioni digitali come i software per l’industria 4.0.
Si tratta di strumenti predittivi caratterizzati da algoritmi incorporati che utilizzano dati provenienti da più fonti per delineare costantemente i parametri di accuratezza della previsione. I motori predittivi si applicano al funzionamento delle apparecchiature industriali, all’adempimento dei servizi, all’analisi delle infrastrutture fisiche all’interno degli edifici (ad esempio: monitoraggio dei sistemi di alimentazione, ventilazione e riscaldamento, raffreddamento).
Con la progressiva crescita e implementazione delle realtà industriali, il loro livello di rischio operativo aumenta. Analizzando lo stato dell’arte e l’esperienza di un determinato impianto, uno strumento di raccolta predittiva di dati può generare automaticamente un profilo del livello di rischio in futuro e la probabilità che si verifichi un incidente a breve, medio o lungo termine.
Forte di un pacchetto integrato di informazioni tecniche, l’azienda si trova successivamente di fronte a più strade. In primo luogo, può avvisare i lavoratori del rischio e formarli su come evitare l’interruzione. In secondo luogo, può pianificare le risorse e il personale per rispondere alla minaccia di guasto (come procurarsi l’inventario necessario dei pezzi di ricambio prima del guasto dell’apparecchiatura). Questo tipo di previsione aiuta le imprese a tornare a ripristinare i normali processi di produzione il più rapidamente possibile, in caso di incidente, con evidenti vantaggi economici e di sostenibilità.
Miluma sviluppa percorsi mirati incentrati su soluzioni di manutenzione predittiva all’avanguardia. Contattaci per maggiori informazioni!
Miluma
Contattaci
Articoli Recenti
Soluzione Avanzata per il Controllo degli Impianti Fotovoltaici: Il Power Plant Controller (PPC) di Miluma
Chi siamo Descrizione Con l'entrata in vigore della revisione 4 dell’allegato 68 del codice di rete Terna, gli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 10 MWp sono ora tenuti a utilizzare un Power Plant Controller (PPC) per contribuire alla...
Gestione avanzata dei dati oscillopertografici: come il COMTRADE UPLOAD di Miluma risponde alle nuove esigenze di Terna
Chi siamo Descrizione Con l’introduzione delle nuove normative da parte di Terna a partire da gennaio 2024, le sottostazioni elettriche AT/MT sono chiamate ad adeguarsi a nuove regole per la gestione dei dati oscillopertografici. Questo cambiamento, stabilito dall’A.7...
5 problematiche nella gestione dei sistemi elettrici e automatizzati
Chi siamo Descrizione La gestione dei sistemi elettrici e di automazione rappresenta una sfida critica per le aziende moderne. Le infrastrutture complesse e la manutenzione degli impianti sono fondamentali per garantire l'efficienza operativa e la sicurezza. Tuttavia,...
Valori
Innovazioni
Personalizzazione
Affidabilità
System integration
Sei pronto a fare un cambiamento ?
Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.